Chi siamo

Il connubio tra la famiglia Ladisa

e il cibo risale agli Anni 40 in un basso del centro storico di Bari con la vendita di involtini di carne al ragù (le classiche brasciole baresi) e vino. Dopo il danneggiamento del locale durante un bombardamento, la famiglia apre una trattoria, sempre nel borgo antico, dove inizia l’attività di ristorazione.

Nel 1973 il primo salto di qualità: la nascita della ditta individuale Ladisa impegnata nel settore della ristorazione commerciale.

Dopo 25 anni, nel 1998 prende forma un progetto che vede l’Azienda ampliare il proprio business al settore della ristorazione collettiva.

Otto anni dopo, nel 2008, viene acquisita Alga, un’azienda operante nel settore della ristorazione.

Il passaggio successivo è la progettazione e la costruzione di un moderno impianto produttivo (oltre 10metri quadrati) con annessa piattaforma logistica: nel 2012, l’avvio dell’attività del sito in grado di produrre circa 50mila pasti al giorno.

A seguito di tale trasformazione, nel 2013 avviene la fusione con la piattaforma Alimed e l’acquisizione di un’altra azienda operante nel settore della ristorazione, la “RR Puglia”. Contestualmente Ladisa apre nuove sedi produttive a Torino e a Genova.

Nel 2015, la società acquisisce la Cooperativa Nuovi Orizzonti di Mesagne (Brindisi).

Nel 2016 l'Azienda consolida la sua presenza nel Nord Italia realizzando un nuovo impianto produttivo in provincia di Pordenone. 

Una storia che dura da quattro generazioni, dunque, Ladisa è oggi una realtà di eccellenza nel settore della ristorazione.

L'attività dell'Azienda, che fa capo ai fratelli Sebastiano e Vito Ladisa, spazia dalla ristorazione collettiva, alla fornitura di derrate alimentari, alla ristorazione commerciale e banqueting, nonché alla realizzazione e costruzione di cucine industriali e servizi di manutenzione e pulizia.

L'Azienda, che produce oltre 22 milioni di pasti e dà lavoro a circa 4000 persone, è presente in Scuole, Università, Ospedali, Ministeri, Forze dell’Ordine, Forze Armate, Enti pubblici in genere.

Numeri destinati a crescere e che vedono l'Azienda presente da Sud a Nord in 17 regioni servendo complessivamente oltre 700 strutture in tutta Italia.

Ladisa, inoltre, ha implementato un nuovo asset incentrato sulla commercializzazione di prodotti al dettaglio affacciandosi alla grande distribuzione organizzata e al mercato delle botteghe gastronomiche con la linea di piatti pronti “Che Bontà”, ispirandosi alle più tradizionali e note ricette mediterranee.

Qualità, tecnologia, innovazione sono gli "ingredienti" del successo dell'Azienda diventata bandiera della cucina italiana di qualità.

Share
Send by email Print Share on Google+ LinkedIn