Produrre rispettando l'ambiente - Ladisa ottiene la certificazione 50001:2011

Ladisa ha ottenuto la certificazione UNI CEI EN ISO 50001:2011 che attesta l’efficientamento energetico del ciclo produttivo. Un risultato che premia un lavoro iniziato da tempo e che ha consentito alla sola nostra sede di Bari – oltre 10mila metri quadrati di superficie - di risparmiare 134 tonnellate di COche sarebbero finite in atmosfera. Un numero paragonabile al consumo prodotto da 3 milioni e 400mila lampadine da 60 watt accese e da 537mila chilometri percorsi da un autocarro a gasolio in un anno.

La sede di Bari, autonoma anche grazie a un sistema di 800 pannelli fotovoltaici (che hanno prodotto oltre 253 Megawatt nel 2016) si è assicurata un sistema in grado di monitorare continuamente ogni consumo energetico e produrre progetti operativi per potenziare efficienza e riduzione dei consumi.

Per l’ottenimento e il mantenimento nel tempo della certificazione ISO 50001 è comunque necessaria una propensione dell’impresa al miglioramento continuo delle proprie performance energetiche attraverso l’incremento dell’efficienza energetica e di riduzione dei consumi, la predisposizione di “indici di miglioramento” che devono essere periodicamente riconosciuti e accettati dall’ente certificatore.

Ma la Iso 5001:2011 non è che l’ultima di una lunga serie di attestazioni di qualità. Clicca qui per sapere di più.

Share
Send by email Print Share on Google+ LinkedIn